mercoledì 23 gennaio 2008

Caino: una strana storia



Caino e Abele. - Adamo conobbe poi Eva sua moglie: ella concepì e partorì Caino e disse: "ho acquistato un uomo dal Signore." Partorì poi Abele, fratello di lui. Abele fu pastore di greggi e Caino agricoltore. Passò un tempo e Caino fece al Signore un'offerta dei frutti della terra, e Abele pure offrì dei primogeniti dei suoi greggi e il loro grasso. Or il Signore gradì Abele e ciò che gli offriva; ma non riguardò a Caino e alla sua offerta. Caino allora si irritò grandemente e la sua faccia si sconvolse. Il Signore disse a Caino: "Perchè sei tu sdegnato, e perchè il tuo viso è contratto? Se tu fai bene, non potrai tenere alta la testa? Ma se tu fai male, il peccato non ti sta forse alla porta? Verso di te è la sua brama, ma tu devi domandarlo."

Caino disse poi ad Abele, suo fratello: "Andiamo fuori." E quando furono in campagna, Caino si scagliò contro Abele, suo fratello, e lo uccise. Il Signore domandò a Caino: "Dov'è Abele, tuo fratello?" Egli rispose: "Non lo so: sono forse io il custode di mio fratello?" Il Signore riprese: "Che hai fatto? La tua voce del sangue di tuo fratello grida dalla terra fino a me! Sii tu dunque maledetto e cacciato dalla terra, che ha aperto la bocca per ricevere dalla tua mano il sangue di tuo fratello. Quando tu vorrai coltivare il terreno, esso non ti darà più i suoi frutti: sarai errabondo e fugisco sulla terra." Caino disse al Signore: "La mia iniquità è troppo pesante da portare! Ecco, tu mi scacci ora da questo luogo e io sarò nascosto al tuo cospetto; sarò errabondo e fuggiasco sulla terra, e chiunque mi incontrerà mi ucciderà." Il Signore gli rispose: "Orbene, chiunque ucciderà Caino sarà punito sette volte tanto." Poi il Signore mise un segno su Caino, affinchè chiunque lo incontrasse, non lo uccidesse.

La Genesi 4,1-4,16

Bene... mi sembra che siano un po' di cose che non tornano... sapreste dirmi quali? magari saprete trovarne anche delle nuove sfuggite al sottoscritto...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Di chi doveva aver paura 'sto Caino se era figlio di Adamo? Ha tutta la Terra ha disposizione si mette paura se per caso incontrerà mai un fratello o una sorella? e poi dovrebbero aver paura i fratelli casomai, visto che uno già l'ha fatto fuori... per non parlare di Dio che gli domanda "cos'hai fatto?" Ma ti pare che Dio (tanto più che esistevano 5 persone al mondo) non sa cosa avesse fatto Caino? Ovviamente Dio faceva una domanda retorica e quel fagiano di Caino cercava anche di svignarsela...come se poteva fregare Dio... questo è proprio matto...