lunedì 14 aprile 2008

Perché gli uomini non possono mentire alle donne

Fonte: Allan & Barbara Pease, Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?

Perché gli uomini non possono mentire alle donne

Il linguaggio del corpo rivela che, nella comunicazione a quattr'occhi, i segnali non verbali rappresentano il 60-80% dell'impatto del messaggio, mentre i suoni vocali ne costituiscono il 20-30%. Il restante 7-10% sono parole. La maggiore sensibilità permette a una donna di cogliere e di analizzare le informazioni, la capacità del suo cervello di trasferirle rapidamente da un emisfero all'altro la rende invece più abile nell'integrare e decifrare i segnali, soprattutto quelli verbali e visivi.
Questa è la ragione per cui molti uomini hanno difficoltà a mentire a una donna a quattr'occhi. Ma, come molte donne sanno, mentire a un uomo nella stessa situazione è piuttosto facile, in quanto non possiede la sensibilità necessaria per individuare le eventuali incongruenze fra i segnali verbali e quelli non verbali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per questo quando dovevo dire qualcosa che non era proprio una verità...la fissavo negli occhi e le rispondevo sicuro di me!
Bisogna lavorare maggiormente su questi segnali corporei!!!
Allenamento ed allenamento... io ormai sono un maestro... dopo Ilaria.

Samuel ha detto...

...beh caro anonimo "dopo Ilaria" (chi sarà mai?)... se però prima non le dici mai le cose guardandola negli occhi il momento in cui lo fai rivela un cambiamento dallo stato/modalità normale e quindi indica l'allarme di una falsità.. o quantomeno di un atteggiamento che devia dalla normalità che non per forza vuol dire falsità ma magari solamente una giornata in cui si è più felici più tristi più insicuri e più "sparvieri"... un bacetto ragazzo.. ci si vede..